Cillabijoux nasce da un’idea di Lucia Andreucci.

Lucia Andreucci nasce a Roma nel 1944, dopo gli studi frequenta l’ISTITUTO SUPERIORE DI ALTA MODA e nel 1965 consegue l’attestato di costumista e figurinista con il massimo dei voti.

Classificatasi prima nel suo corso viene premiata con il Diploma di figurinista nel 1966 e vince uno stage presso il grande sarto Emilio Schuberth, noto anche come il “sarto delle dive”. Tra le sue celebri clienti: Rita Hayworth, Ingrid Bergman, Bette Davis, Brigitte Bardot, Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Anna Magnani.

Dopo lo stage Lucia venne assunta definitivamente da Emilio Schuberth e divenne la sua figurinista di fiducia. Lavorò per il celebre sarto dal 1964 al 1968 acquisendo una grande esperienza nel campo della moda.

Dopo la chiusura dell’atelier, Lucia decide di continuare autonomamente la sua attività di figurinista e apre una piccola boutique. In questi anni partecipa anche come membro della giuria per assegnazione degli attestati con relativi premi e stage dell’Istituto Europeo di Design.

Già negli anni in cui lavorò per Schuberth a Lucia venne chiesto di disegnare anche dei bijoux da accostare ai figurini. Nasce così in lei una grande passione per gli accessori, che porta avanti parallelamente alla moda per circa cinque anni.

Nel 1973 Lucia decide di dedicarsi esclusivamente ai bijoux e fonda una piccola azienda, e le dà il suo nome, anzi il suo soprannome, tutti a casa chiamavano Lucia con il diminutivo “Cilla”… e da qui il nome CILLABIJOUX.

Cilla inizia subito con entusiasmo il suo lavoro di creatrice di bijoux, in forma totalmente autodidatta, ma la sua grande passione e la grande volontà la portano presto a farsi conoscere nel settore moda.

Una delle prime collaborazioni di Cillabijoux è con la prestigiosa sartoria delle Sorelle Fontana, le notissime stiliste che per prime portarono l’Alta Moda Italiana nei mercati internazionali, dando così un grande inpulso e prestigio al “made in Italy”.

Con le Sorelle Fontana Cillabijoux collaborò per diversi anni con grande slancio e vitalità.

Parallelamente Cilla intraprende anche una stretta cooperazione con il mercato estero, in particolare con il Giappone e la Svezia, che portano così il nostro nome per il mondo tra gli operatori del settore.

Fin dai primi anni dopo aver fondato l’azienda, Cilla è a stretto contatto anche con la televisione. La collaborazione con la Rai è stata per noi una delle più durature. Abbiamo curato i bijoux di moltissime trasmissioni televisive, tra cui” Fantastico” e “Domenica In”. La notizssima conduttrice Raffaella Carrà voleva solo i nostri bijoux per le sue trasmissioni, da “Pronto Raffaella” a “Buonasera Raffaella”, da “Raffaella venerdì, sabato e domenica” a “Ricomincio da Due” , dai suoi programmi nella tv spagnola fino al recente “Carramba che sorpresa”.

Notevole è stata anche la collaborazione con il teatro, Cillabijoux ha realizzato i bijoux per spettacoli teatrali, tra i più illustri: il teatro Alla Scala di Milano, il teatro Regio di Torino, il teatro Sistina e il teatro Eliseo a Roma.

Negli anni 80, danno lustro alla nostra azienda le collaborazioni con le più grandi sartorie dell’epoca, tra le quali le più prestigiose: Valentino e Lancetti. Per queste due griffe Cillabijoux ha curato personalmente i bijoux per le sfilate sia di Haute Couture che di Pret à Porter di diverse collezioni.

Ma il sogno di Cilla rimane da sempre quello di aprire un negozio al pubblico e nel 1993 finalmente apre il nostro Show Room in Via Francesco Crispi, 72.

Il negozio ottiene subito un vivo successo. Unico nel suo genere, offre fin dall’apertura un servizio personalizzato e accogliente che non esisteva prima in questo tipo di negozi.

Nel 1999 anche la figlia di Cilla, Raffaella Battaglia, prende parte integrante della vita dell’azienda.

Dopo aver frequentato l’ACCADEMIA DI COSTUME  E DI MODA  nel corso di Design del Gioiello si laurea con il massimo dei voti e vince uno stage presso la nota gioielleria Giansanti.

Raffaella, come la mamma, acquisisce così una buona esperienza nel settore e una conoscenza gemmolica di base.

Anche lei disegna e crea i bijoux per Cillabijoux e si occupa della gestione del laboratorio, ma anche di tutto ciò che riguarda eventi, sfilate e merchandising… come di questo sito internet.

il nostro negozio